Clicca e Visita il Portale di Orzinuovi su Piazze.it

Orzinuovi, in Provincia di Brescia

Orzinuovi

La provincia di Brescia, in Lombardia, accoglie il comune di Orzinuovi insieme ai suoi oltre dodicimila e seicento abitanti, gli Orceani. Il territorio occupa una superficie di quarantotto chilometri quadrati e raggiunge dunque una densità di circa duecentosessanta abitanti per chilometro quadrato.

A Portata di Mouse

Include le frazioni di Pudiano, Barco, Ovanengo, Rossa e Coniolo e confina con i comuni di Orzivecchi, Borgo San Giacomo, Villachiara, Barbariga e Roccafranca.

Occupa la pianura della bassa bresciana occidentale non lontano dalla provincia di Cremona e dalle rive dell'Oglio, a non più di venti chilometri da Brescia; Orzinuovi, benchè non manchino le industrie e l'impegno nelle attività artigianali, sfrutta ampiamente il settore agricolo traendone vantaggi non indifferenti a livello economico.

Il paese mostra ancor oggi, nel proprio centro storico, la vecchia organizzazione urbanistica risalente all'epoca delle fortificazioni quando Brescia volle assicurarsi la massima difesa contro i Cremonesi lungo l'Oglio. E' così che la storia di Orzinuovi cominciò a essere inevitabilmente legata a quella di Brescia.

Previsioni del Tempo

Numerosi e di grande interesse sono i luoghi da visitare tra palazzi (Palazzo Podestarile del quindicesimo secolo), chiese (chiesa di San Domenico, santuario Madonnina dell'Oglio, chiesa di Santa Maria del Carnerio del sedicesimo secolo) e ville.